ADVERTISEMENT

ADVERTISEMENT

ADVERTISEMENT

Pâtes au four aux poivrons : la recette de la savoureuse entrée gratinée

Ingrédients
RIGATONI
400 gr
POIVRONS
4
TOMATES CERISES
600 gr
FROMAGE MOZZARELLA
300 grammes
AIL
2 segments
FROMAGE PARMESAN RÂPÉ
40 grammes
CÂPRES DESSALÉES
30 grammes
BASILIC FRAIS
goûter
HUILE D’OLIVE VIERGE EXTRA
goûter
SEL
goûter
POIVRE
goûter
La pasta al forno con peperoni è un primo semplice e saporito, perfetto da gustare in estate, quando questo ortaggio è al massimo della sua stagionalità, proprio come per la classica ricetta della pasta con i peperoni. Filante e dalla crosticina dorata in superficie, sarà perfetta da servire in occasione di un pranzo in famiglia o una cena informale con gli amici.

La pasta al forno con peperoni è una pietanza ricca e appetitosa, molto facile da preparare. La cottura dei peperoni prevede un primo passaggio in forno, per poterli spellare e rendere più digeribili. Per eliminare la pellicina esterna, ti consigliamo di trasferirli in un sacchetto di carta per il pane o in un contenitore ermetico, in modo tale che l’umidità formatasi all’interno ti consentirà di spellarli velocemente.

Dovrai saltare in padella i pomodorini, della varietà che preferisci, con olio e due spicchi di aglio; ti basterà poi aggiungere i peperoni, tagliati a listarelle, trasferire tutto in una pirofila capiente e unire la pasta scolata molto al dente, la mozzarella a cubetti e i capperi dissalati, spolverizzando con abbondante parmigiano grattugiato. Una volta gratinata in forno a 190 °C per 20-25 minuti, la tua pasta con i peperoni sarà irresistibile, croccante all’esterno e cremosa al cuore.

Questa ricetta è molto versatile e può essere personalizzata a piacimento con altri ingredienti: puoi aggiungere per esempio carne macinata, salsiccia, pancetta a dadini o tonno a filetti; puoi, inoltre, sostituire la mozzarella con la provola affumicata e arricchire il condimento con qualche oliva nera snocciolata.

Scopri come preparare la pasta al forno con peperoni seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta e cerchi altre paste al forno gratinate, prova anche il pasticcio alla norma al forno, i conchiglioni di zucchine e salmone e il timballo di melanzane alla siciliana.

Come preparare la pasta al forno con peperoni

la suite page suivante

ADVERTISEMENT

ADVERTISEMENT

Laisser un commentaire